Spedizioni gratuite per ordini superiori a € 50,00

Perché soffri di stitichezza?

La stitichezza è un fenomeno molto comune a molte persone, consiste nella difficoltà al momento della defecazione di espellere le feci. Essendo un’azione fondamentale per il nostro organismo è necessario cercare di regolarizzare il proprio intestino. Ma come?

Ecco le cause del fenomeno

La stitichezza non va trascurata, le cause sono molteplici, difatti alla base del problema potrebbero esservi anche talune patologie più o meno gravi: emorroidi e ragadi anali, malattie neurologiche, fattori psicologici, farmaci che irritano l’intestino. La stitichezza può però essere anche conseguenza diretta di uno stile di vita sedentario, gravidanza e diete particolari. Tale disturbo comporta vari sintomi fastidiosi: dolore e bruciore anale, gonfiore addominale, meteorismo, ragadi.

Episodi occasionali o abitudine?

La stipsi può essere anche momentanea, quando diventa abitudine è necessario correre ai ripari. Innanzitutto è importante consultare il medico che potrà approfondire le cause del problema e giungere ad una cura. È altresì importante condurre uno stile di vita sano ed equilibrato: bere almeno 2 lt di acqua al giorno, mangiare verdure a foglia larga e cotte, svolgere regolarmente attività fisica. Quando il problema persiste il medico può indicarti quale esame diagnostico fare: colonscopia, ecografia addominale, in modo da capire l’origine del problema.